Piraino Cristiana

Piraino Cristiana

Piraino Cristiana
Facebook:www.facebook.com/Mooddeeka/

Come lavoro:
Realizzo pezzi unici (non in serie) utilizzando materiali di scarto sia ambientale che domestico.
Il mio è un approccio etico ed estetico sia nei confronti dell’artigianato che dei materiali che trasformo.
I materiali che utilizzo variano a seconda della disponibilità dell’ambiente che mi ospita, ad esempio:
sughero naturale, legno lavorato dal mare, tappi di sughero, pigne e semi di varia natura, conchiglie, noci di cocco, bucce essiccate di avocado, piccole ossa di animali e talvolta piccoli insetti o parti di essi che trovo privi di vita (lavorate e sterilizzate),vecchi tessuti e piccoli scarti.
Il mio lavoro consiste nel recupero dei vari pezzi, che vengono successivamente trattati, (con pirografia, pittura, decorazioni in foglia oro, colate di resina epossidica, forature e incisioni a sbalzo, cucitura) e solo infine assemblaggio.
Il nome del brand: MOODDEEKA
Il nome che ho scelto per il mio progetto di artigianato è un nome di pura fantasia, che imita in maniera giocosa la lingua inglese (infatti si legge come se fosse un termine inglese), ma letteralmente significa nel dialetto siciliano “mollica”.
Perché Mooddeeka = muddica e perché scritto così?
L’idea nasce da un ritorno alle origini (la mia terra) ed una sensibilità che ho sviluppato durante il mio percorso, nei confronti degli scarti (ambientali, da riciclare, da trasformare).
In Sicilia però si dice anche “cu mancia fa’ muddichi” ovvero “chi mangia fa’ molliche”, ergo, chi lavora sbaglia/sporca.
Perché chi pratica lavori artistici o di artigianato si sporca le mani.
Perché il lavoro artigianale e non seriale prevede sbavature ed errori talvolta, ma anche un valore aggiunto ed un’anima che un prodotto industriale non potrà avere mai.
Perché le molliche sono cose piccole e umili.
Perché le molliche sono scarti, ciò che rimane di un pasto, uno scarto.
Ma le molliche sono anche la più piccola parte del pane, nutrimento fondamentale della nostra cucina mediterranea.
Sono pane “in potenza”. Le molliche rappresentano la vitale e pulsante fragranza del pane caldo e appena sfornato, che ci fa sentire tutti a casa e ci connette con le cose più sincere e tangibili.
La motivazione che mi ha portato a chiamare Mooddeeka e non Muddica il mio marchio, è per strizzare l’occhio ad una visione più globale e aperta, senza dimenticare il profondo contatto con la mia terra di origine e il mio dialetto.

Categories
Abiti, P