Vallini Daniela

Vallini Daniela

Email: kymia@katamail.com
Sito: www.artekymia.it
Facebook: www.facebook.com/artekymia
Instagram: www.instagram.com/artekymia/

Kymia Daniela Vallini.

Provengo da un’esperienza professionale legata all’arte ceramica che mi ha portato ad gestire una attività artigianale e successivamente ad occuparmi di insegnamento in laboratori ceramici per progetti formativi e nell’area del disagio sociale. L’ esperienza forte dal punto di vista umano e professionale mi ha aperto nuove strade indirizzandomi verso un “arte utile per il sociale” in un ottica di crescita personale.

Questa svolta ha generato una nuova visione di eticità che mi ha spinto a ricercare anche materiali “creativi” che avessero un minore impatto ambientale della ceramica che utilizza materie prime e minerali piuttosto rari.

Ho iniziato quindi ad interessarmi al riciclo di eccedenze di lavorazione come i ritagli di impiallacciatura di legni vari e le diverse carte utilizzate in tipografia e cartotecnica. E’ una sfida che mi interessa molto e mi ha aperto un mondo di possibilità, tenendo conto che creare da un prodotto di scarto con i limiti di forma e materia da una doppia soddisfazione: aver creato bellezza con il plus-valore della sostenibilità.

Ed è proprio con il cartoncino di riciclo che attualmente ho creato una collezione di complementi di arredo home decor molto aerei e leggeri, valorizzati da quell’apparente fragilità della carta che non finisce mai di stupire per le infinite possibilità di trasformazione e lavorazione.

“Frag” è composta da una serie di oggetti “mobile”, centritavola e complementi di arredo, che possono trovare svariate possibilità di fruizione. Una parte di questi è stata adattata e completata con addobbi floreali per decorazioni e accessori per l’eco-wedding.

Riciclo e ecodesign, per me ora rappresentano un’avventura creativa ampia e ricca di sorprese, quindi sono solo all’inizio di un emozionante viaggio.

Categories
Sculture, V