Vi aspettiamo a Ecomondo 2021

Vi aspettiamo a Ecomondo 2021

Dal 26 al 29 ottobre 2021 Ecomondo, l’appuntamento di riferimento in Europa sull’innovazione tecnologica e industriale dei servizi ambientali e della green economy, in particolare rifiuti e risorse, bioeconomia circolare e acqua, torna in presenza alla fiera di Rimini.

Anche quest’anno il Gruppo Hera ci sarà, al Padiglione C1, Stand 4, con uno spazio espositivo di oltre 200 mq, impreziosito ancora una volta dalle opere di SCART, il progetto volto alla rigenerazione artistica dei rifiuti industriali, che quest’anno porterà in stand il progetto ‘Omaggio a Fellini’. All’ingresso principale sarà possibile ammirare le 6 teste di Dante del progetto ‘Dante e la Divina Commedia’ già presentate in occasione delle mostre itineranti SCART di Ravenna e Firenze.

Le opere dedicate a Fellini sono state realizzate da 20 studenti delle Accademie delle Belle Arti di FirenzeCarrara e Ravenna. Proprio per l’Accademia ravennate, l’omaggio al grande cineasta riminese ha rappresentato la prima esperienza di collaborazione al progetto SCART, portando un contributo artistico di eccellenza. È stata infatti sperimentata una tecnica innovativa, mai messa a punto in precedenza, che ha permesso di accostare e contaminare la storicità millenaria del mosaico di Ravenna con la trash art, una fra le tecniche d’arte figurative più moderne.

L’omaggio a Dante e alla sua Commedia, invece, oltre alla prestigiosa collaborazione delle Accademie di Belle Arti di Firenze, Carrara e Ravenna, ha visto anche l’innovativo contributo di alcuni ragazzi della Comunità di San Patrignano di Rimini. Durante Ecomondo, sarà possibile ammirare 6 teste di Dante Alighieri, riprese dalla statua di Enrico Pazzi presente a Firenze in Piazza Santa Croce, uguali nella forma ma interpretate con tecniche e stili diversi.

 

Per ulteriori informazioni
Visita il sito web di Ecomondo