SCART porta a Pontedera la mostra ‘Ritratti ad arte’

SCART porta a Pontedera la mostra ‘Ritratti ad arte’

Un rifiuto che si fa arte, prolungando potenzialmente all’infinito la vita utile di ogni scarto. È un messaggio che unisce cultura del riciclo, economia circolare e bellezza quello veicolato da SCART, il progetto artistico del Gruppo Hera, che arriva per la prima volta a Pontedera con la mostra Ritratti, aperta dall’8 dicembre 2023 al PALP (piazza Curtatone, 1), nell’ambito del calendario di iniziative Natale ad Arte (progetto di Arte per Non Dormire). La mostra, promossa dal Comune di Pontedera e dalla Fondazione per la Cultura Pontedera, con il patrocinio della Regione Toscana, è curata da Maurizio Giani (ideatore di SCART) con la regia dell’architetto Alberto Bartalini e rimarrà aperta gratuitamente al pubblico fino al 25 febbraio 2024.

Sport, cinema e musica: i ritratti di personaggi celebri
A Palazzo Pretorio sarà esposta una rassegna di ritratti in grande formato di personaggi del cinema, della musica e dello sport, interamente realizzati con scarti industriali, in partnership con alcune fra le più importanti Accademie di Belle Arti italiane, fra cui quelle di Firenze, Bologna, Ravenna, Rimini e Carrara.
Da vicino, i tratti del soggetto sono quasi indistinguibili. L’occhio è attratto dai dettagli dei materiali diversissimi con cui è composta la figura. Ad esempio, ritagli di pelle, fili elettrici, bottoni, cerniere, pulper da macero, schede sim, montature per occhiali e tutto ciò che la fantasia degli artisti può estrarre dalla materioteca SCART. A mano a mano che ci si allontana l’effigie assume invece una fisionomia chiara, fino ad assumere espressività sorprendenti ed estremamente realistiche.
Fra i ritratti sarà esposto anche quello dedicato ad Andrea Bocelli. L’opera gli è stata donata da Hera in occasione del concerto al Teatro del Silenzio della scorsa estate.

Non solo quadri: anche statue e strumenti musicali, rigorosamente da rifiuti
Accanto ai ritratti saranno esposte altre opere SCART, sempre legate ai temi della mostra e rigorosamente realizzate con rifiuti. Ad esempio, fra i ritratti dei campioni dello sport troveranno posto alcune statue a grandezza naturale di atleti.
Si tratta di protagonisti di ieri e di oggi, visibili a Pontedera, dopo l’anteprima che è stata presentata alla 26esima edizione di Ecomondo.
Nella sezione dedicata alla musica saranno esposti alcuni strumenti musicali, come bassi e chitarre (funzionanti), mentre fra i quadri delle star del cinema apparirà una grande statua di Federico Fellini. Alta 2 metri e mezzo, è realizzata partendo da una stampa in 3D di polimero interamente riciclato, rivestito poi con scarti di cuoio, tessuti, accessori borse, plastica, secchi da imbianchini, trucchi, bottoni, fibbie e i pezzi di un megafono.